giovedì 5 giugno 2014

Inaugurazione del BiblioAmaldi

Quando la sera, stanco, ti metti a letto e, ripensando alla giornata appena trascorsa, ti senti felice, capisci che per te lavorare è prima di tutto passione.
Grazie all’Associazione Il Melograno e all’I.C. Amaldi/Soglian abbiamo partecipato attivamente all’inaugurazione del BiblioAmaldi, il primo Bibliopoint del XV Municipio a La Storta, all’interno dell’Istituto Comprensivo Soglian Amaldi di Via Cassia km 18.700.
E proprio una grande passione è quella che contraddistingue il D.S. prof.ssa Anna D’Auria e le insegnanti dell’Istituto, che fortemente hanno voluto far nascere questa realtà culturale in un contesto territoriale fino ad ora privo di un centro aggregativo come una biblioteca.
Una festa bellissima a cui hanno partecipato il Presidente del XV Municipio, Daniele Torquati e l’Assessore alla Cultura Alessandro Cozza, la prof.ssa D’Auria, il corpo docente dell’istituto, i genitori e i ragazzi, che hanno animato l’evento con canti, musica e partecipando ai diversi laboratori che sono stati organizzati.
Il Melograno, con il presidente Giovan Battista Brunori, Giovanna Micaglio (responsabile della Biblioteca Casa del Parco) e alcuni soci, ha curato i laboratori di lettura “Raccontami una storia” e “Caccia all’etichetta”, che ha visto i ragazzi impegnarsi, divertendosi, nella classificazione Celbiv di alcuni libri destinati al Bibliopoint, mentre gli amici dell’Associazione Vivi Vejo hanno programmato una Staffetta del libro.
Un contributo artistico di notevole pregio sono stati i murales realizzati dai writers, sempre a cura de Il Melograno, sulle pareti dell’edificio che ospita il bibliopoint.
Il nostro laboratorio di scrittura creativo è stato all’altezza della magia da cui nasce, anzi… ancora di più se possibile!!!
Un gruppo di giovanissimi dagli 8 ai 13 anni hanno raccontato collettivamente una breve storia con l’ormai collaudata tecnica di scrittura creativa Step by step di Dario Amadei e la loro fantasia ha volato liberamente, sprigionando un’energia colorata che ci ha tanto arricchito.
All’evento ha partecipato anche Eliseo, il giovane ragazzo degli anni ‘70, creato da di Pasquale De Caria nel suo libro Il vicolo delle lettere ribelli ed è piaciuto tanto alle persone che hanno assistito alla presentazione curata da Dario con Laura Pacelli, editrice di Graphofeel Edizioni.
Siamo sicuri che anche a lui, che dal libro dell’Iliade ha saputo trovare tanta forza per riscattarsi, è piaciuto essere ieri lì…
Dario e Elena

Per vedere le foto dell'inaugurazione clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento