sabato 1 ottobre 2011

Pannelli igroelettrici

Ci aveva provato Nikola Tesla (ma anche Gene Wilder in Frankenstein Junior): catturare l’energia dei fulmini è da sempre il sogno dell’uomo. Finalmente qualcuno ci sta riuscendo.
I ricercatori contano di sviluppare degli apparati che siano in grado di raccogliere la carica elettrica del vapore atmosferico e renderla così disponibile per usi civili e industriali. Si tratta di pannelli igroelettrici che, proprio come i pannelli solari, il cui rendimento è massimo nelle zone con alta esposizione al sole, avranno le massime prestazioni nelle aree molto umide, come i tropici.
Queste strutture potranno inoltre catturare i fulmini che si abbattono sugli edifici e ridurre i danni da essi causati. Galembec e il suo staff stanno già testando pannelli igroelettrici realizzati con metalli diversi nel tentativo di riuscire a imbrigliare e utilizzare l’energia elettrica prodotta da questi violenti fenomeni naturali.

Original post http://www.focus.it/natura-e-ambiente/ecologia/5-idee-verdi-per-salvare-il-pianeta20080830_2255/5-idee-verdi-per-salvare-il-pianeta20080830_2255_3_PC12.aspx

Nessun commento:

Posta un commento