sabato 8 ottobre 2011

L'auto più ecologica del mondo arriva dall'orto

Le auto del futuro potrebbero avere lo sterzo fatto con le carote, la scocca con le patate ed essere alimentate a cioccolato secondo l’ ambizioso (e goloso) progetto messo a punto in Gran Bretagna.
Si chiama World First Racing ed è la prima vettura da Formula 3 realizzata esclusivamente con materiali sostenibili: la scocca è fatta con fibra di carbonio riciclato, le coperture dei radiatori con fibra di vetro ricavato da vecchie bottiglie e lo sterzo con un materiale ipertecnologico derivato dalla carote. Specchietti retrovisori, musetto anteriore e minigonne sono invece realizzati in PotatoPak, un polimero ottenuto dalla patata e perfettamente biodegradabile già utilizzato per gli imballaggi. Ed inoltre dalle gomme sono stati eliminati moltissimi inquinanti e i lubrificanti sono tutti di origine vegetale. Ma la cosa più incredibile è che il carburante utilizzato è derivato dal cioccolato. Un auto davvero buona da mordere.
La World First Racing, una volta ultimata, non sarà però ammessa a correre nel campionato di Formula 3, poiché, salvo un’improbabile modifica ai regolamenti dell’ultimo minuto, in questo campionato non è permesso l’utilizzo di carburanti alternativi.

Nessun commento:

Posta un commento